Chi siamo

Siamo partner affidabili di aziende di medie e grandi dimensioni rivolte al mercato Business e Consumer offrendo supporto e soluzioni per il confezionamento e l’assemblaggio.

Il Grillo Parlante è una cooperativa sociale di tipo B, nata nel 1993 a Garbagnate Milanese (MI) allo scopo di offrire uno spazio di lavoro protetto a soggetti considerati svantaggiati (così come definiti dalla legge 381/91, dalla legge 68/1999 e dalla legge 30/2003 (Legge Biagi) e successive modifiche.

Un esempio di concreta e solida realtà di imprenditoria sociale

L’inserimento lavorativo si realizza attraverso la progettazione di percorsi personalizzati e finalizzati all’acquisizione di capacità ed attitudini, favorendo la socializzazione, l’autonomia e l’apprendimento delle mansioni.
Crediamo nel valore del lavoro - inteso come opportunità per tutti di crescita professionale e civile, come strumento di riscatto e integrazione sociale.
Crediamo soprattutto nelle persone.

Siamo prima di tutto impresa, che offre ai propri clienti qualità, supporto e soluzioni, massima flessibilità e innovazione.
Un’impresa che considera l’efficienza aziendale e l’efficacia sociale elementi inscindibili e negli anni abbiamo declinato questi nostri valori fondanti nelle varie aree di attività e progetti .

Una risorsa per le imprese del territorio

Per la collettività, garantire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate costituisce un vantaggio da più punti di vista: contiene forme di devianza sociale, aumenta il gettito sociale e sottrae le persone con problemi al circuito dell’assistenza con risparmi di notevole proporzione per l’intera collettività.

La cooperazione sociale costituisce la più robusta struttura dedicata al recupero e al reinserimento di risorse umane che il mercato altrimenti emarginerebbe.
Dal dicembre 2008, gestiamo inoltre La Bottega del Grillo, uno spazio confiscato alla criminalità organizzata.

Proposte per le Aziende

  • Confezionamento di cesti regalo personalizzati con prodotti biologici, dai circuiti delle terre confiscate , economia carceraria e altri progetti di inclusione sociale , dal commercio equo e solidale. (progetto Questo Natale fammi lavorare. Sostenere il lavoro : una scommessa per un futuro più equo).
  • Disponibilità all’allestimento e alla gestione di banchetti di vendita dei prodotti ai dipendenti presso le vostre sedi.
La Bottega, coerentemente con le finalità della Cooperativa che la gestisce, si occupa anche di inserimento lavorativo protetto di persone con svantaggio.
La Bottega e’ stata portata a modello di buone pratiche al consiglio regionale della Lombardia nel 2014 e successivamente al convegno nazionale tenutosi a Roma in senato in rappresentanza della Lombardia.

Costruiamo Cambiamento e garantiamo Qualità.